Creava dentiere e altre protesi dentali senza l’abilitazione di odontotecnico. L’uomo, un 69enne di Cagliari, durante un controllo sanitario effettuato dai carabinieri del Nas di Cagliari, è stato trovato al lavoro in un laboratorio nel cuore della città, ora messo sotto sequestro.
Benché il laboratorio fosse registrato a nome di un sessantenne pensionato, era in realtà gestito dal 69enne, privo della certificazione necessaria per svolgere tale professione. Una lavorazione che avveniva, secondo quanto accertato dai carabinieri, in assenza del legittimo titolare, attualmente indisposto per problemi di salute.
Dato il rischio notevole per la comunità, derivante dalla commercializzazione di dispositivi medici non conformi agli standard normativi, le autorità hanno proceduto al sequestro dell’intera struttura e delle relative attrezzature.
Il valore stimato del materiale sequestrato ammonta a circa 80.000 euro.
I carabinieri stanno ora indagando sulla destinazione finale di queste protesi dentali, per risalire alle persone che hanno utilizzato dentiere e protesi realizzate illecitamente nel laboratorio.
(immagine generica di archivio)