cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari, quasi 63mila offerte di lavoro: le figure richieste

lavoro

Nella provincia di Cagliari ci sono 62.870 posti di lavoro disponibili, ma in oltre il 39% dei casi, secondo quanto indicato dagli imprenditori, non si trovano le figure richieste. Una percentuale alta, ma comunque molto distante dal 52,5% di Bolzano, dove si registra l’indice di difficoltà più alto nella classifica stilata dalla Cgia di Mestre tra le province italiane su dati Excelsior Unioncamere e Arpal. Ed anche più bassa dell’indice di difficoltà nel reperimento di personale calcolato a livello nazionale, che si attesta al 40,5%.

Quanto alle figure richieste, in Sardegna si stima che ci siano posti di lavoro pronti per 15.350 camerieri e figure affini nella ristorazione, ma con quasi 6.200 offerte che resteranno senza esito. Dei 10.320 commessi e addetti alle vendite che servono, non se ne troveranno oltre 2.900. Difficoltà di reperimento anche per i circa 9750 cuochi richiesti, per i quasi 8500 muratori, mentre resterà senza risposta quasi un terzo delle oltre 10mila offerte di lavoro per personale non qualificato.

A livello nazionale, sempre secondo l’elaborazione dei dati predisposta dalla Cgia di Mestre, le figure più difficili da reperire sono gli specialisti in saldatura elettrica (la ricerca degli imprenditori fallisce in 8 casi su 10) e medici di medicina generale. Risultano “rari” anche gli ingegneri elettronici e in telecomunicazioni, gli intonicatori, i meccanici collaudatori, gli infermieri e attività affini della sanità, i tecnici elettronici, tappezzieri e materassai, ingegneri elettrotecnici, operai addetti a macchinari per la filatura, la tessitura e la maglieria, installatori di infissi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Solo il 2% del fondo di solidarietà per la Sardegna, Campania in testa con 52,7 milioni...
lingua blu
Coldiretti ricorda i danni economici provocati dal 2000 in poi e invoca un piano immediato...
Il ministro Urso annuncia piani per il riutilizzo delle miniere di terre rare in Italia,...
I distributori di carburante a Cagliari e in tutta la Sardegna segnalano cifre superiori a...
voli
Ecco quanto costa raggiungere l'isola durante le prossime festività...
gelato
Nel 2023 le famiglie sarde hanno speso per questo gustoso prodotto 43 milioni di euro,...

Altre notizie

Cagliari tomorrow