CAGLIARI – La città di Cagliari si prepara ad accogliere una nuova ondata di tavolini all’aperto, ampliando così gli spazi destinati a sedute e relax tra Largo Carlo Felice e Piazza Yenne. Questo progetto, molto atteso da residenti e turisti, è stato recentemente approvato durante una riunione della commissione Urbanistica del Comune.
Gli spazi aggiuntivi per i tavolini sono stati individuati in diverse zone strategiche. Una delle aree coinvolte è l’antistante il Palazzo “Pipia Rossi”, accanto al rinnovato chiosco dei fiori. Inoltre, lo spazio rettangolare sul marciapiede di Largo Carlo Felice, situato sul lato destro e affianco all’angolo con Via Manno, sarà utilizzato per creare nuove opportunità di seduta all’aperto. Queste nuove aree saranno della stessa larghezza delle aiuole presenti.
L’iniziativa mira a offrire ulteriori posti a sedere e spazi per rilassarsi in uno dei luoghi più amati dai visitatori e dai cittadini per gustare gelati, pizze, aperitivi e drink all’aperto.
Uno degli elementi chiave del progetto è stato garantire che l’espansione dei tavolini non influisca negativamente sulla fruizione degli spazi pubblici o sull’accessibilità dell’area. Secondo il documento del Comune di Cagliari, queste nuove superfici “non inficiano la fruizione degli spazi pubblici per i loro usi consueti, da quello pedonale dei marciapiedi a quello ludico-ricreativo delle piazze”. Inoltre, l’espansione non comporterà significativi incrementi negli effetti ambientali, inclusi il rumore e la domanda di trasporti.