cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Vertenza Sider Alloys, incontro al Ministero con Regione e sindacati

Si è tenuto oggi un incontro convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per discutere dello stato di attuazione della vertenza Sider Alloys.

Si è svolto oggi l’incontro convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per affrontare la situazione attuale della vertenza Sider Alloys. L’obiettivo principale dell’incontro era fare il punto sulla ripartenza degli impianti e verificare il rispetto degli accordi previsti nell’Accordo di Programma siglato nel 2017, che ha previsto l’allocazione di risorse significative per questa iniziativa industriale. Inoltre, è stata discussa la possibilità di una proroga di questo accordo.

Alla videoconferenza hanno partecipato rappresentanti chiave, tra cui l’Assessore del Lavoro Ada Lai, il Direttore Generale dell’Assessorato dell’Industria Alessandro Naitana, i rappresentanti dell’azienda stessa e i sindacati. L’obiettivo comune di questo incontro era trovare soluzioni concrete per garantire la ripresa delle attività e la salvaguardia dei posti di lavoro.

L’Assessore del Lavoro Ada Lai ha sottolineato che “nella proposta di assestamento è previsto un finanziamento specifico per l’integrazione della mobilità in deroga. Questo finanziamento mira a consentire un miglior adattamento del reddito per coloro che si avvicinano alla pensione e a sostenere eventuali iniziative formative con l’assegnazione di adeguate indennità di frequenza”.

L’Assessore dell’Industria Anita Pili ha dichiarato che “è stato già espresso un parere favorevole il 7 dicembre dell’anno precedente riguardo alla proroga dell’Accordo di Programma. Questo parere favorevole è subordinato all’assicurazione da parte dell’azienda della continuità produttiva. L’accordo verrà quindi sottoscritto in tempi molto brevi”.

L’Assessore dell’Ambiente Marco Porcu ha assicurato che “si darà seguito a quanto deliberato con l’approvazione del Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (PAUR)”. L’incontro è stato un passo significativo verso la risoluzione della vertenza Sider Alloys, con un impegno congiunto da parte delle autorità e dell’azienda per assicurare una ripartenza positiva e sostenibile delle attività.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A seguito dell'incendio dell'auto di Giuseppe Mellino, Emiliano Deiana sollecita un intervento più deciso sulla...
Tutto è iniziato nel marzo del 2023, quando l'anziano è stato contattato da una presunta consulente finanziaria...
L'inaugurazione dell'anno accademico si focalizza sulla figura di Gigi Riva, unendo sport e valori civili...
Roberto Mura, consigliere comunale di Cagliari, suggerisce di sfruttare via Bellavista per nuovi parcheggi...
Sogin assicura elevati standard di sicurezza per il futuro deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. La...
A Pirri, la situazione dei parcheggi è al limite: residenti intrappolati e pedoni a rischio....

Altre notizie

Cagliari tomorrow