cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sardegna, 15 milioni di euro per potenziare le infrastrutture industriali

La misura approvata dalla Giunta nel corso dell’ultima riunione destina 15 milioni di euro, suddivisi nelle annualità 2023, 2024 e 2025, ai Consorzi industriali della Sardegna

L’assessore dell’Industria, Anita Pili, ha annunciato una misura significativa dopo l’ultima riunione della Giunta regionale della Sardegna: l’allocazione di 15 milioni di euro suddivisi nelle annualità 2023, 2024 e 2025 ai Consorzi Industriali della regione per migliorare le infrastrutture negli agglomerati industriali isolani.

Per l’assessore si tratta di “un ulteriore segnale di quanto sia priorità di questa azione di governo quella di rendere i nostri territori più attrattivi e competitivi”. Gli obiettivi principali sono potenziare l’efficienza e la sostenibilità delle aree industriali e produttive e promuovere la creazione di un ambiente imprenditoriale sempre più vantaggioso.

I Consorzi Industriali Provinciali saranno i destinatari di questo finanziamento e saranno incaricati di sviluppare progetti finalizzati al miglioramento delle infrastrutture nelle aree industriali di loro competenza. Questi progetti includeranno una varietà di interventi, come la manutenzione straordinaria, il completamento di opere pubbliche esistenti, la bonifica e il recupero di insediamenti produttivi abbandonati o dismessi, nonché la creazione di nuove opere pubbliche e infrastrutture di interesse comunale o sovracomunale.

Per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle attività industriali regionali, i servizi dedicati alla sostenibilità ambientale avranno un ruolo centrale nei Consorzi industriali provinciali. Ciò include servizi come la progettazione ecosostenibile, la gestione energetica, il riciclaggio dei rifiuti e soluzioni innovative.

“A breve – conclude Pili – verrà pubblicato un avviso per la presentazione delle richieste e dei progetti che saranno valutati per l’allocazione dei finanziamenti”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A seguito dell'incendio dell'auto di Giuseppe Mellino, Emiliano Deiana sollecita un intervento più deciso sulla...
Tutto è iniziato nel marzo del 2023, quando l'anziano è stato contattato da una presunta consulente finanziaria...
L'inaugurazione dell'anno accademico si focalizza sulla figura di Gigi Riva, unendo sport e valori civili...
Roberto Mura, consigliere comunale di Cagliari, suggerisce di sfruttare via Bellavista per nuovi parcheggi...
Sogin assicura elevati standard di sicurezza per il futuro deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. La...
A Pirri, la situazione dei parcheggi è al limite: residenti intrappolati e pedoni a rischio....

Altre notizie

Cagliari tomorrow