cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Al Porto di Cagliari oggi, giovedì 12 ottobre 2023, restrizioni alle attività in mare

Le limitazioni in mare al Porto di Cagliari riguardano le Ordinanze n.208 e 209 della Guardia Costiera, per monitoraggio subacqueo e ricollocazione della Motonave C3 Rubicon

Oggi, 12 ottobre 2023, nel Porto di Cagliari, saranno in vigore alcune restrizioni, come indicato dalle Ordinanze n.208 e 209 emesse ieri dalla Guardia Costiera. Questi provvedimenti sono stati presi in seguito ad un’opera di monitoraggio subacqueo e al ricollocamento della motonave C3 Rubicon.

Nei dettagli le Ordinanze n. 208 e n. 209 dell’11 Ottobre 2023 riguardano:

Ordinanza n.208: dalle ore 09:00 e per la durata necessaria, l’area marina adiacente al Molo Sabaudo radice nel Porto di Cagliari sarà soggetta a operazioni di monitoraggio subacqueo da parte del personale della Guardia Costiera. Durante queste operazioni, entro un raggio di 100 metri dall’unità navale della Guardia Costiera impegnata nel monitoraggio, sarà proibito navigare, ancorarsi o sostare con qualsiasi imbarcazione, sia di piacere che professionale; fare il bagno o avvicinarsi all’area; effettuare immersioni, pescare, svolgere qualsiasi altra attività marittima non espressamente approvata.

Le navi in movimento nell’area devono esercitare estrema cautela, ridurre la velocità e mantenere una distanza di almeno 100 metri dal natante in servizio, seguendo le “Norme per prevenire gli abbordi in mare (Colreg ’72)”.

Ordinanza n.209: dalle ore 07:00 e fino al completamento delle operazioni, nell’area d’acqua del Porto di Cagliari (incluso il Porto Vecchio e il Porto Canale), entro un raggio di 60 metri dalla nave C3 Rubicon e dai rimorchiatori coinvolti, sarà vietato navigare, ancorarsi o sostare con qualsiasi imbarcazione, sia di piacere che professionale; fare il bagno; effettuare immersioni; pescare; svolgere qualsiasi attività legata all’uso del mare non autorizzata. Le imbarcazioni che navigano al di fuori dell’area di restrizione dovranno navigare a una velocità controllata, essere particolarmente attente alle indicazioni fornite dalle unità impegnate nel trasferimento della motonave.

Viene consigliato di considerare l’adozione di precauzioni ulteriori, come suggerito dal buon senso nautico, per evitare possibili situazioni di rischio.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Cagliari

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scuola
A Tuili, nelle scuole elementari di via San Pietro, la presenza di pipistrelli nei controsoffitti...
carabinieri

Per la quarta volta è stato sorpreso a guidare un’auto senza patente. Questa volta il...

elezioni
Il referente dell'esclusa lista Movimento civico per il centrodestra ha fatto accesso agli atti e...
polizia locale
Il Comune sanziona duramente due locali del Corso Vittorio Emanuele II per l'uso non autorizzato...
Giornata di caos e incidenti: traffico in tilt e feriti gravi in codice rosso...
La presidente Todde risponde alle critiche e traccia la strada per risolvere le criticità del...

Altre notizie

Cagliari tomorrow