cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Avvistato un meteorite in Sardegna: potrebbe essere caduto nella zona di Armungia

Gli esperti raccomandano di non toccare i frammenti

Nella serata di domenica 8 ottobre alle 22:53, un evento straordinario ha illuminato i cieli della Sardegna. Un bolide luminoso, presumibilmente un meteorite, ha solcato il firmamento, attirando l’attenzione di molti osservatori e generando speculazioni sulla possibile caduta nella zona del comune di Armungia, nel Gergei.

La notizia di questo spettacolare avvistamento è stata comunicata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), responsabile del monitoraggio delle cadute di meteoriti nei cieli italiani attraverso la rete Prisma.

La rete Prisma è equipaggiata con una serie di telecamere dislocate sul territorio sardo e nazionale. Le camere Prisma presso il Sardinia Radio Telescope e il Gennargentu hanno catturato l’evento straordinario domenica 8 ottobre alle 22:53. Grazie alle registrazioni effettuate da queste telecamere, gli astrofisici dell’INAF sono stati in grado di ricostruire la traiettoria del meteorite, che si è reso visibile a un’altitudine di 78,3 km e si è spento a 28,0 km d’altezza.

Le analisi preliminari suggeriscono che il meteorite si spostasse a una velocità di circa 60 km/h e che potrebbe essere caduto a terra in una zona situata approssimativamente a 1,1 km a nord-ovest del centro di Armungia.

Questo evento celeste potrebbe aver prodotto un frammento meteoritico, un piccolo sasso di colore molto scuro, opaco e di qualche centimetro di diametro. Tuttavia, gli astrofisici dell’INAF raccomandano vivamente di non toccare o maneggiare tale presunto meteorite. Invece, chiunque sia interessato a cercare eventuali frammenti dovrebbe attendere ulteriori indagini condotte dagli esperti. La caduta di un meteorite rappresenta un’opportunità di studio unica e preziosa per la comunità scientifica, e qualsiasi ritrovamento dovrebbe essere adeguatamente documentato e condiviso con gli esperti per una corretta analisi e catalogazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

droga tir
Si era imbarcato a Livorno per la Sardegna, in Lombadia aveva caricato un pallet dove,...
Nell'incidente sono rimaste ferite due persone, di cui una in condizioni gravi....
Il fenomeno della sosta selvaggia è diffuso in molte vie della città, specialmente in quelle...
Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro sarebbe stato frontale, un impatto violento che ha tragicamente...
autoambulanza
La scomparsa di Roberto Massa ha scosso profondamente la comunità di Quartu, che lo ricorda...
fisco
Secondo le accuse, vi sarebbero state condotte volte a condizionare il procedimento di gara e...

Altre notizie

Cagliari tomorrow