Cagliari Tomorrow
Accedi

Avvistato un meteorite in Sardegna: potrebbe essere caduto nella zona di Armungia

Gli esperti raccomandano di non toccare i frammenti

Nella serata di domenica 8 ottobre alle 22:53, un evento straordinario ha illuminato i cieli della Sardegna. Un bolide luminoso, presumibilmente un meteorite, ha solcato il firmamento, attirando l’attenzione di molti osservatori e generando speculazioni sulla possibile caduta nella zona del comune di Armungia, nel Gergei.

La notizia di questo spettacolare avvistamento è stata comunicata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), responsabile del monitoraggio delle cadute di meteoriti nei cieli italiani attraverso la rete Prisma.

La rete Prisma è equipaggiata con una serie di telecamere dislocate sul territorio sardo e nazionale. Le camere Prisma presso il Sardinia Radio Telescope e il Gennargentu hanno catturato l’evento straordinario domenica 8 ottobre alle 22:53. Grazie alle registrazioni effettuate da queste telecamere, gli astrofisici dell’INAF sono stati in grado di ricostruire la traiettoria del meteorite, che si è reso visibile a un’altitudine di 78,3 km e si è spento a 28,0 km d’altezza.

Le analisi preliminari suggeriscono che il meteorite si spostasse a una velocità di circa 60 km/h e che potrebbe essere caduto a terra in una zona situata approssimativamente a 1,1 km a nord-ovest del centro di Armungia.

Questo evento celeste potrebbe aver prodotto un frammento meteoritico, un piccolo sasso di colore molto scuro, opaco e di qualche centimetro di diametro. Tuttavia, gli astrofisici dell’INAF raccomandano vivamente di non toccare o maneggiare tale presunto meteorite. Invece, chiunque sia interessato a cercare eventuali frammenti dovrebbe attendere ulteriori indagini condotte dagli esperti. La caduta di un meteorite rappresenta un’opportunità di studio unica e preziosa per la comunità scientifica, e qualsiasi ritrovamento dovrebbe essere adeguatamente documentato e condiviso con gli esperti per una corretta analisi e catalogazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Intervento tempestivo in Via San Giorgio dei Carabinieri grazie ad un Alert da Videocitofono...
Il Consiglio Comunale si schiera contro la costruzione di stazioni elettriche e valuta azioni legali...
Proseguono le Indagini sulle dinamiche dell'aggressione a Scuola, mentre emergono dettagli sulla lunga battaglia contro...
Sembrerebbe stabile dopo l'Operazione, il 15enne ferito a Capoterra continua la sua lotta per la...
Iniziativa Regionale da 15 milioni di euro, per combattere la devianza giovanile: le Diocesi Sarde rispondono...
carabinieri incidente
Le indagini dei Carabinieri su due scippi a Monserrato, hanno portato agli Arresti Domiciliari un...
Cagliari tomorrow