L’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, ha avviato un importante dialogo di collaborazione tra il sistema produttivo della Sardegna e quello dei paesi europei. Questa mattina presso la sede della Zona Economica Speciale (Zes) a Cagliari, Pili ha incontrato l’ambasciatore danese in Italia, Anders Carsten Damsgaard, insieme al Commissario della Zes Sardegna, Aldo Cadau.
L’obiettivo principale di questo incontro è stato esplorare le opportunità di cooperazione tra l’industria locale e quella danese. Durante la riunione, sono stati presentati alcuni progetti internazionali che, con la collaborazione di istituzioni e partner sia locali che danesi, potrebbero aprire nuove prospettive nel settore energetico e produttivo.
L’assessore Pili ha sottolineato l’importanza di “rafforzare la collaborazione con potenziali partner europei” spiegando come “questo partenariato mira a affrontare con successo la sfida dell’indipendenza energetica, un obiettivo cruciale per la Sardegna e l’Europa nel suo insieme”.
Nei prossimi giorni, sono previsti ulteriori incontri che coinvolgeranno attivamente le imprese del settore industriale locale e internazionale. Questi incontri rappresentano un passo fondamentale verso la creazione di un ponte di cooperazione tra la Sardegna e la Danimarca, allo scopo di sviluppare sinergie e nuove opportunità in ambito industriale ed energetico.