Il festival internazionale dedicato alla cultura della pace e della nonviolenza, Love Sharing, celebra la sua ottava edizione dal 19 al 23 ottobre presso il Teatro Maria Carta di Elmas.
Organizzato da Theandric Teatro Nonviolento, una compagnia specializzata in teatro politico, e diretto artisticamente da Maria Virginia Siriu, il festival affronterà il tema dei “Semi di Pace”. Quest’anno il festival è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con numerose organizzazioni tra cui AGEDO, ARC Onlus, ARCI Sardegna, Asteras Associazione Culturale, Biblioteca della Nonviolenza, Exmè, Domus de Luna, “Io, noi”, Movimento Nonviolento Sardegna, Se Non Ora Quando, e GIULIA Giornaliste.
Il festival si aprirà giovedì 19 ottobre alle 11.15 con l’opera teatrale “Che spettacolo sui ponti!” della compagnia teatrale Compagni di Viaggio, una rappresentazione interattiva che combina teatro e scienza per insegnare la teoria dei grafi agli studenti delle scuole secondarie.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 18.30, sarà presentata la pubblicazione “Giornalismo nonviolento” con l’autore Olivier Turquet, un libro che evidenzia l’importanza di un approccio nonviolento alla comunicazione.
Venerdì 20 ottobre, il festival aprirà nuovamente alle 11.30 con una replica di “Che spettacolo sui ponti!” per le scuole. Alle 18.30, verrà presentata la pubblicazione “In piena fioritura. Agire per costruire culture di pace”, che esplora la creazione di culture di pace tra Daisaku Ikeda e la sociologa Elise Boulding.
Domenica 22 ottobre alle 18, il Teatro Maria Carta ospiterà “Il Piccolo Principe” in una versione depatriarcalizzata. Lo spettacolo, adattato e diretto da Maria Virginia Siriu, invita gli spettatori di tutte le età a partecipare a un rito teatrale per esplorare insieme mondi invisibili e reali.
Il costo dei biglietti varia da 4 a 10 euro, a seconda della categoria, con sconti disponibili per residenti, giovani sotto i 26 anni e studenti delle scuole superiori. La prenotazione e il pagamento dei biglietti avverranno direttamente in loco.