cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari, al via la due giorni “Il polso dell’economia” organizzata dalla Banca d’Italia

Partita la due giorni di oggi e domani organizzata dalla Banca d'Italia per promuovere la cultura finanziaria

Nell’Aula Magna dell’Università di Cagliari, il sindaco Paolo Truzzu ha preso parte all’apertura dell’evento “Il Polso dell’Economia” organizzato dalla Banca d’Italia in occasione di “OttobreEdufin2023”, il mese dell’educazione finanziaria. Questo evento è l’inizio di due giorni (oggi e domani) di tavole rotonde e dialoghi approfonditi su tematiche economiche cruciali, come l’inflazione, la finanza pubblica e i sistemi di pagamento.

Il sindaco Truzzu ha sottolineato l’importanza dell’economia per la città di Cagliari e ha elogiato le proposte della Banca d’Italia come “un’opportunità unica per comprendere le sfide quotidiane che la città affronta”. Il primo cittadino ha enfatizzato la parola “fiducia”, evidenziando “il ruolo fondamentale che svolge nelle relazioni tra cittadini, istituzioni e professionisti coinvolti nei processi decisionali e nella realizzazione di opere pubbliche”.

All’evento hanno partecipato il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, il Direttore della sede di Cagliari della Banca d’Italia, Stefano Barra, l’Assessore agli Affari Generali, Andreina Farris, il Presidente di Confindustria Sardegna e Presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Riccardo De Lisa, oltre a esperti ed accademici del settore finanziario.

Questi due giorni di incontri e dibattiti mirano a fornire ai partecipanti una panoramica completa delle dinamiche economiche che influenzano la vita quotidiana, contribuendo a una maggiore comprensione delle opportunità e sfide economiche per Cagliari e l’intero Paese. Il programma include anche un open day per domani durante il quale saranno organizzate visite guidate alla sede cagliaritana della Banca d’Italia, al civico n. 13 di largo Felice, offrendo l’opportunità di conoscere l’istituzione, il suo patrimonio artistico e i servizi offerti ai cittadini.

L’iniziativa “Il Polso dell’Economia” mira a promuovere la cultura finanziaria e a migliorare le competenze economiche e finanziarie dei cittadini, oltre a rafforzare il legame tra la Banca d’Italia e il territorio attraverso il dialogo diretto con la comunità, le imprese e le istituzioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Carla Matta, residente a Oristano da alcuni anni dopo il matrimonio, era parte della Cooperativa...
Più di 12.000 donne sfidano la pioggia in una corsa di solidarietà...
elezioni regionali
Le complessità del sistema elettorale Italiano alla luce delle Regionali Sarde...
Un tragico incidente ha spezzato la vita di un vigile urbano a Siamaggiore: la comunità...
A proposito dei suoi prossimi impegni, Todde ha confermato che il 8 marzo sarà in...
La Cgia di Mestre calcola la "lunghezza" delle file in tutta Italia degli utenti davanti...
Cagliari tomorrow