In un incontro di fondamentale importanza, l’Assessore della Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu, ha annunciato con grande soddisfazione che la Sardegna riceverà un considerevole finanziamento per l’edilizia scolastica. Questi fondi sono stati garantiti durante un incontro tenutosi in videoconferenza con il Ministro della Pubblica Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il Ministro, inoltre, ha promesso una visita nell’isola il mese successivo per annunciare ufficialmente l’importo del finanziamento.
Il focus di questi finanziamenti sarà sull’edilizia scolastica, una priorità per la regione. “La Sardegna è tra le regioni d’Italia che stanno facendo una spesa significativa in questo settore, con progetti che sono in corso da tempo – ha detto Biancareddu a margine dell’incontro – Il Ministro Valditara ha dato rassicurazioni ampie sull’Agenda Sud e annuncerà la quota spettante alla Sardegna”.
Prima della visita del Ministro Valditara, è prevista una conferenza tecnica in cui saranno stabiliti i dettagli dei finanziamenti e come saranno allocati. Un aspetto fondamentale dell’incontro è stato il dimensionamento scolastico. La Regione Sardegna ha deciso di “non chiudere alcuna scuola e si impegnerà in una seria opera di razionalizzazione”.
Il Ministro Valditara ha sottolineato l’importanza del dialogo e si è dichiarato fiducioso che si troveranno soluzioni avanzate per “migliorare l’edilizia scolastica e potenziare il sistema educativo”, annunciando che presto visiterà l’isola per presentare l’Agenda Sud, un importante intervento strategico per le regioni del Mezzogiorno, nel quale la Sardegna è stata inclusa.