La Mediateca del Mediterraneo (MEM) di Cagliari è attualmente al centro della scena culturale della Città, in quanto da ieri, fino a domani 21 Ottobre, ospita il XXVI Convegno Internazionale di Onomastica & Letteratura.
Fondata a Pisa nel 1993, la rinomata Associazione di Onomastica & Letteratura si è sempre dedicata alla promozione della ricerca e alla divulgazione degli studi inerenti l’onomastica letteraria. La manifestazione, sotto il Patrocinio del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari, si impegna a offrire una panoramica completa su come i nomi propri influenzano il testo letterario, grazie all’apporto di eminenti Accademici, sia italiani che internazionali, che si approcciano al tema da diverse prospettive disciplinari.
Il Convegno culminerà con la preziosa partecipazione di Alessandro De Roma, noto per opere come “Grande terra sommersa” (Fandango, 2023). Egli esplorerà l’interessante tematica della denominazione attraverso la visuale dello scrittore.