Il canone d’affitto di un trilocale a Cagliari passa in media da 700 a 736 euro al mese. Un incremento che nelle regioni del Sud e delle Isole si conosce solo a Napoli, secondo l’indagine condotta dal portale Idealista.it in base ai dati Istat sull’inflazione. Un’indagine che prende appunto come riferimento i trilocali, adeguati all’aggiornamento dell’indice FOI per il mese di settembre 2023 che segna il +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. Adeguamenti che riguardano i contratti di locazione con la formula del 4+4.
Per chi nel contratto ha il rinnovo automatico annuale dell’affitto in base all’andamento del costo della vita si prevede nel capoluogo sardo un incremento di 36 euro al mese. Un incremento notevole, se si considera che l’aumento maggiore sarà quello conosciuto dalle famiglie milanesi (61 euro). Ma che già scendendo a Roma l’incremento sarà in media di 43 euro.
Gli aumenti più contenuti aumenti nei capoluoghi di provincia si registrano ad Asti, Biella, Alessandria, Caltanissetta, Isernia, Terni, Vibo Valentia, Belluno, tutti sotto i 19 euro.