Matteo Renzi, ex premier e leader di Italia Viva, si prepara a visitare Cagliari domenica 29 ottobre. L’incontro avrà luogo presso il THotel, situato in via Dei Giudicati 66, alle 16. Questo appuntamento è stato atteso con grande interesse poiché è ampiamente previsto che Renzi discuterà le strategie del suo partito in vista delle elezioni regionali sarde che si terranno a febbraio 2024.
L’adesione all’interno di Italia Viva dell’assessora all’Industria, Anita Pili, è vista come un possibile catalizzatore di nuove alleanze e scenari politici in Sardegna. In particolare, l’adesione di Pili al partito di Renzi sembra orientata verso una maggiore collaborazione con la coalizione di centrodestra guidata dal Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. Questo movimento rappresenta una notevole svolta politica, considerando che Renzi aveva fondato Italia Viva dopo aver abbandonato il Partito Democratico.
L’evento di domenica al THotel, intitolato “Volare Alto” vedrà una platea composta da esponenti politici e sostenitori, una sorta di chiamata alle armi mentre il partito si prepara ad affrontare una competizione elettorale di grande importanza.