La Regione Sarda ribadisce la sua posizione sulla gestione e il controllo degli aeroporti dell’Isola, ritenendoli elementi chiave del sistema di mobilità sardo. Il Presidente della Regione, Christian Solinas, plaude al parere negativo della Corte dei Conti sull’operazione della Camera di Commercio Cagliari-Oristano e Legantia per la fusione delle società di gestione dei tre aeroporti.
La Corte dei Conti ha infatti evidenziato alcune criticità in merito alle competenze degli attori coinvolti nell’operazione, ma mette anche in luce le questioni di sostenibilità finanziaria ad essa legate. “Questo pronunciamento costituisce un’importante conferma della posizione della Regione – ha commentato Solinas – che da tempo sostiene la necessità di coinvolgere le istituzioni regionali nella gestione degli aeroporti”.
Il Presidente sottolinea che la linea seguita dalla Giunta Regionale va nella direzione giusta: “La Regione ha richiesto fin dall’inizio spiegazioni in merito a un’operazione per la quale non è mai stata d’accordo”.