Cagliari Tomorrow
Accedi

Trasformazione gastronomica a Cagliari

Storici ristoranti e pizzerie cercano nuovi proprietari tra cambiamenti economici e meritato ritiro.

A Cagliari, la tradizione culinaria incontra la trasformazione del mercato immobiliare. Numerosi ristoranti e pizzerie, alcune delle quali con una storia significativa, sono ora in vendita, spinti da vari motivi, dalla crisi economica alla voglia di un meritato ritiro. Benché il settore alimentare rimanga in gran parte stabile, le zone da San Benedetto a Sant’Avendrace evidenziano una notevole variazione nei prezzi di vendita.

Un esempio notevole è il locale La Boccaccia, situato vicino a via Dante, ora convertita in una zona di lavori. Famoso per la sua pizza alla romana, il proprietario, Renato Giambarresi, pioniere nella presentazione di questo tipo di pizza a Cagliari, ha espresso il suo desiderio di ritirarsi. Benché gli affari siano rimasti costanti nel tempo, Giambarresi ritiene che sia giunto il momento di prendersi una pausa.

Non lontano, nel cuore della Marina, troviamo La Cantina, una paninoteca con una storia lunga settant’anni, attualmente gestita dai fratelli Locci. Salvatore Locci, che ha trascorso metà secolo al timone del locale, condivide che, nonostante la fedeltà dei clienti a pranzo, la sera vede un calo a causa delle opere in via Roma. Tuttavia, esprime la speranza che la situazione migliori in breve tempo.

Molti proprietari stanno mettendo in vendita le loro attività, presentando opportunità sia per investitori che per nuovi imprenditori. Le ragioni variano: alcune spinte da una mutevole economia, altre dalla semplice volontà di cambiamento o di ritiro. Il panorama di Cagliari sta cambiando, con l’emergere di nuove opportunità mentre si celebra la fine di un’era per alcune storiche attività. E con le future ristrutturazioni in via Roma, si potrebbe vedere un nuovo capitolo nella storia di questi storici locali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incredibile episodio questa mattina in via Dante nel pieno centro di Cagliari...
Un 32enne tunisino è stato fermato dopo essersi intrufolato in una casa a Cagliari...
Da rivedere invece la situazione del Sud Sardegna...
Cagliari tomorrow