cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il trionfo del Vermentino di Gallura

L'oro vinicolo sardo conquista Italia e America.

Il Vermentino di Gallura spopola in Italia e conquista il mercato americano. Secondo le recenti analisi condotte da Cipnes sulla base delle informazioni raccolte dall’Osservatorio Edoardo Freddi International, le vendite del Vermentino di Gallura sono aumentate dell’8,5% tra giugno e agosto. Questo vino ha particolarmente riscosso successo tra gli appassionati americani ed inglesi, posizionandosi al vertice delle preferenze enologiche italiane durante l’estate.

La popolarità di questo vino ha visto una forte spinta grazie agli acquisti dei turisti stranieri, soprattutto nelle strutture alberghiere e ristorative della Sardegna settentrionale, in particolar modo nella rinomata Costa Smeralda.

Un’indicazione di questo trend è data dalle presenze turistiche in località come Arzachena e Costa Smeralda: nel 2022, 39.000 visitatori americani e 87.000 britannici hanno scelto queste mete. Olbia, con 21.300 presenze americane e 47.300 britanniche, è un altro fulcro attrattivo per questi mercati.

L’inconfondibile Vermentino di Gallura, l’unico vino con denominazione Docg della Sardegna, si è distinto anche nella categoria Fine Wine. Questi vini d’élite, caratterizzati da alta qualità e prezzi elevati, vedono il Vermentino surclassare celebrità come il Barolo, il Brunello di Montalcino e l’Amarone della Valpolicella nelle vendite.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A proposito dei suoi prossimi impegni, Todde ha confermato che il 8 marzo sarà in...
La Cgia di Mestre calcola la "lunghezza" delle file in tutta Italia degli utenti davanti...
ugo masala funerali
Nella chiesa di San Paolo l'ultimo saluto al primo maresciallo luogotenente morto a seguito di...
ospedale Greca Melis
La 72enne, urtata sulla statale 130 da una vettura condotta da un giovane di Decimomannu,...
autoambulanza
L'incidente in via La Vega, il conducente trasportato in codice giallo al Brotzu...
La discussione tra Todde e Solinas evidenzia le tensioni politiche nel periodo di transizione tra...
Cagliari tomorrow