cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Malore sulla nave da crociera: soccorso turista spagnolo al largo di Cagliari

Spettacolare e importante intervento da parte della Guardia Costiera di Cagliari

La Guardia Costiera di Cagliari ha completato un’importante operazione di soccorso ed evacuazione medica a bordo della nave da crociera MSC – Wolrd Europa. L’intervento è stato mirato al salvataggio di un passeggero di 57 anni di nazionalità spagnola, affetto da “Sindrome coronarica acuta STEMI,” in una situazione di grave emergenza.

L’incidente è avvenuto a circa 42 miglia a ovest di Cagliari, e ha richiesto un’azione rapida e ben coordinata. La sala operativa del 13° MRSC di Cagliari ha valutato la gravità della situazione e ha preso la decisione di impiegare un elicottero delle 4ª sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Decimomannu. Questo velivolo è specializzato in attività di ricerca in mare ed è dotato di sofisticate apparecchiature che consentono operazioni di appontaggio e recupero in verticale dalle unità navali.

Un aero soccorritore è stato calato a bordo della nave da crociera, e una volta sul ponte, in stretta collaborazione con il medico e il personale di bordo, ha messo in sicurezza il passeggero malato. Dopo aver stabilizzato il paziente, è stato imbarcato sull’elicottero utilizzando una barella MEDEVAC e accompagnato dal medico di bordo.

L’elicottero della Guardia Costiera ha quindi trasportato il paziente all’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari, dove è stato immediatamente affidato alle cure del personale sanitario della struttura.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ugo masala funerali
Nella chiesa di San Paolo l'ultimo saluto al primo maresciallo luogotenente morto a seguito di...
ospedale Greca Melis
La 72enne, urtata sulla statale 130 da una vettura condotta da un giovane di Decimomannu,...
autoambulanza
L'incidente in via La Vega, il conducente trasportato in codice giallo al Brotzu...
Gli investigatori della Squadra mobile avevano monitorato l'abitazione per diversi giorni, osservando un costante flusso...
L'episodio ha richiesto l'intervento tempestivo del servizio di emergenza 118, che ha inviato un'ambulanza sul...
Il trasferimento d'urgenza in sala operatoria aveva permesso di praticare il cesareo, consentendo la nascita...
Cagliari tomorrow