cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Monte Urpinu, prende forma la scuola nel parco tutta in legno

Il vecchio asilo di via Pietro Leo ormai quasi tutto demolito: il taglio del nastro entro giugno 2024

CAGLIARI – Nel cuore di Monte Urpinu a Cagliari, la “Scuola nel Parco” tutta in legno inizia a prendere forma. Il vecchio asilo nido, ormai ridotto a un cumulo di macerie, lascerà spazio a una struttura completamente nuova entro giugno 2024. Il sindaco Paolo Truzzu ha annunciato con entusiasmo: “Sarà una struttura più moderna, sicura, efficiente e sostenibile, in grado di soddisfare appieno le esigenze del ventunesimo secolo, offrendo ai giovani studenti, alle loro famiglie e al personale un ambiente all’altezza delle sfide educative di oggi”.

La scuola dell’infanzia dei Santi Giorgio e Caterina ha una lunga storia di servizio alla comunità locale e alle famiglie del quartiere. Tuttavia, il passare degli anni ha evidenziato la necessità di una ricostruzione, in quanto la struttura esistente aveva mostrato segni evidenti di invecchiamento.

Il progetto di ricostruzione è stato sviluppato per creare una struttura all’avanguardia che offrirà spazi educativi più funzionali ed accoglienti. Gli aspetti fondamentali considerati dai progettisti includono la sicurezza, l’accessibilità, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. La nuova struttura accoglierà 72 bambini distribuiti in tre sezioni, tutti su un unico livello abitabile, riducendo l’impatto altimetrico rispetto alla vecchia scuola di almeno 3 metri.

Il finanziamento di questo progetto, pari a 3 milioni di euro, è stato reso possibile grazie al Programma Operativo Nazionale delle Città Metropolitane 2014-2020. Con il termine dei lavori previsto entro giugno 2024, la comunità di Monte Urpinu potrà vedere la sua nuova “Scuola nel Parco” in legno diventare una realtà tangibile, pronta ad accogliere bambini e famiglie per generazioni a venire.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scuola
A Tuili, nelle scuole elementari di via San Pietro, la presenza di pipistrelli nei controsoffitti...
carabinieri

Per la quarta volta è stato sorpreso a guidare un’auto senza patente. Questa volta il...

elezioni
Il referente dell'esclusa lista Movimento civico per il centrodestra ha fatto accesso agli atti e...
polizia locale
Il Comune sanziona duramente due locali del Corso Vittorio Emanuele II per l'uso non autorizzato...
Giornata di caos e incidenti: traffico in tilt e feriti gravi in codice rosso...
La presidente Todde risponde alle critiche e traccia la strada per risolvere le criticità del...

Altre notizie

Cagliari tomorrow