cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Pnrr, in Sardegna più fondi pro capite, ma solo la Regione corre nell’attuazione

Il monitoraggio della Banca d'Italia sull'utilizzo delle risorse del Piano nazionale ripresa e resilienza: in Sardegna più fondi pro capite, ma solo la Regione corre nell'attuazione

incidente sul lavoro

Nel biennio 2021-22 le Amministrazioni locali sarde hanno bandito gare con i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per un importo stimato di circa 328 milioni di euro, pari a quasi il 14 per cento degli importi che dovranno porre a gara. Rispetto alle risorse assegnate, però, rileva la Banca d’Italia nel suo ultimo rapporto, i Comuni, le Province e gli altri enti locali hanno avviato gare in misura minore rispetto al resto del Paese. Solo per la Regione Sardegna si è registrata un’incidenza maggiore.

Quanto all’esito dei bandi e ai decreti per l’attribuzione delle risorse del Pnrr e del Piano nazionale per gli investimenti complementari al (Pnc), alla data del 20 aprile di quest’anno – evidenzia ancora la Banca d’Italia – risultavano assegnati a soggetti attuatori pubblici 3,9 miliardi di euro per interventi da realizzare in Sardegna (3,5 nell’ambito del Pnrr e 0,4 del Pnc), il 3,5 per cento del totale nazionale.

Se si fa la proporzione in rapporto alla popolazione, i fondi finora assegnati risultano sensibilmente superiori rispetto a quanto avvenuto mediamente in Italia: 2.488 euro pro capite contro 1.888.

In particolare, alla Regione Sardegna e agli enti sanitari sono state assegnate risorse per 872 milioni di euro (549 pro capite rispetto ai 396 euro della media nazionale) e alle Province e alla Città metropolitana di Cagliari 235 milioni (148 pro capite, a fronte di una media nazionale di 122 euro).

Le differenze tra regioni sono in parte collegate alla struttura dei Piani, che destinano risorse a specifiche tematiche, quali ad esempio il miglioramento della rete Internet o all’efficientamento energetico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Solo il 2% del fondo di solidarietà per la Sardegna, Campania in testa con 52,7 milioni...
digitalizzazione
In Sardegna la quinta pubblica amministrazione in Italia per digitalizzazione, ora si punta a migliorare...

Altre notizie

Cagliari tomorrow