Un intervento congiunto della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari ha impedito che un’imbarcazione ormeggiata al porto di Su Siccu affondasse. La situazione critica ha richiesto una risposta rapida e coordinata da parte di entrambe le agenzie.
La Guardia Costiera di Cagliari aveva ricevuto l’allarme in merito a un’imbarcazione che stava prendendo acqua e correva il serio rischio di affondare. Di conseguenza, hanno richiesto l’aiuto dei Vigili del Fuoco per stabilizzare la situazione.
Una volta sul posto, le squadre dei Vigili del Fuoco, tra cui specialisti sommozzatori e nautici, hanno valutato la situazione. L’imbarcazione era in pericolo imminente, con una grande quantità d’acqua all’interno che metteva a rischio il suo galleggiamento.
I sommozzatori sono intervenuti posizionando abilmente cuscini di sollevamento sotto l’imbarcazione per garantirne il galleggiamento, mentre altre squadre dei Vigili del Fuoco hanno iniziato a svuotare l’imbarcazione, utilizzando elettropompe per rimuovere l’acqua in eccesso.
L’operazione di soccorso è stata condotta con successo, impedendo così che l’imbarcazione affondasse. Il proprietario della barca era presente sul posto durante l’intervento.