L’auto ha colpito il cervo sbucato improvvisamente dal lato della carreggiata. Nell’impatto gli occupanti dell’auto, uscita di strada a seguito dell’urto, non hanno subito conseguenze. Quello che si è verificato l’altra notte a Pula è l’ennesimo che si è verificato lungo la strada statale 195.
Un episodio che ha spinto ancora i residenti a chiedere un intervento alle autorità per fronteggiare l problema dell’attraversamento degli animali selvatici.
Anche le autorità locali hanno da tempo sollecitato un’azione decisa per affrontare questo problema. Anche in occasione dell’incontro organizzato dal prefetto di Cagliari per discutere e trovare una soluzione a questa questione persistente. Al quale hanno partecipato l’assessore RAS Marco Porcu, rappresentanti di Forestas e dell’Assessorato alla Sanità, il Corpo Forestale, il Servizio Veterinario della ASL e i sindaci di diverse città vicine.
Dopo un’analisi dettagliata delle problematiche legate a bovini, cervi e daini, l’assessore regionale all’Ambiente Marco Porcu si è impegnato a organizzare ulteriori discussioni con tutti i partecipanti. L’obiettivo principale è quello di stabilire un gruppo di lavoro per elaborare soluzioni condivise in collaborazione con le autorità locali.
A livello locale, anche a seguito della diffusione della Pesta suina africana, già presente da anni in Sardegna, sulla Penisola, il commissario straordinario all’emergenza Psa ha varato un Piano di contenimento dei cinghiali, con il coinvolgimento dei Ministeri dell’Agricoltura e della Difesa.
(foto generica di archivio)