cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Dimensionamento scolastico, la Conferenza Metropolitana respinge la riduzione delle sedi dirigenziali

i sindaci del territorio hanno scelto di non conformarsi alle ultime linee guida disposte dalla Regione Autonoma della Sardegna su indicazione ministeriale, che prevedono la riduzione delle autonomie scolastiche da 56 a 44.

La Conferenza Metropolitana della Città Metropolitana di Cagliari ha recentemente deliberato in favore del mantenimento dell’attuale dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa per l’anno 2024-2025. Questa decisione conferma il dimensionamento già in atto per l’anno accademico in corso (2023-2024).

Questa scelta è in contrasto con le ultime linee guida emanate dalla Regione Autonoma della Sardegna, in linea con le indicazioni ministeriali, che prevedono la riduzione delle autonomie scolastiche da 56 a 44. I sindaci della Città Metropolitana di Cagliari hanno chiaramente optato per il mantenimento delle attuali autonomie scolastiche.

Il consigliere metropolitano delegato all’Istruzione, Alessandro Balletto, ha dichiarato: “La Città Metropolitana prende atto della posizione espressa dagli amministratori locali di mantenere lo status quo e si rimette ora alla decisione che spetterà alla RAS. Contestualmente i sindaci si sono impegnati a chiedere alla Regione maggiori risorse per far fronte alle spese derivanti dal mantenimento delle attuali sedi dirigenziali scolastiche”.

Alla conferenza hanno partecipato anche il direttore dell’ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, e il direttore dell’ufficio scolastico provinciale, Peppino Loddo.

La proposta della Città Metropolitana è stata trasmessa alle autorità regionali, che avranno l’ultima parola in merito a questa decisione. La scelta di mantenere l’attuale dimensionamento scolastico dimostra il desiderio di preservare le autonomie scolastiche e garantire continuità nel sistema educativo del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scuola
A Tuili, nelle scuole elementari di via San Pietro, la presenza di pipistrelli nei controsoffitti...
carabinieri

Per la quarta volta è stato sorpreso a guidare un’auto senza patente. Questa volta il...

elezioni
Il referente dell'esclusa lista Movimento civico per il centrodestra ha fatto accesso agli atti e...
polizia locale
Il Comune sanziona duramente due locali del Corso Vittorio Emanuele II per l'uso non autorizzato...
Giornata di caos e incidenti: traffico in tilt e feriti gravi in codice rosso...
La presidente Todde risponde alle critiche e traccia la strada per risolvere le criticità del...

Altre notizie

Cagliari tomorrow