cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari sempre più “Smart City”: in arrivo i “pali intelligenti”

Il Sindaco Truzzu ribadisce l'esempio di Cagliari come eccellenza Europea per l'Innovazione Urbana tecnologica

Il Progetto che vede Cagliari affermarsi come modello europeo di “Smart City” e che usufruisce del finanziamento di 4 milioni di euro attraverso i fondi Pon (Pon Metro 2014-2020 React Eu) tra le sue funzioni vedrà anche quella di controllare i livelli di inquinamento urbano e migliorare la sicurezza. Una soluzione digitale avanzata, capace di gestire dati e connessioni con una rete wi-fi significativamente migliorata: questa è la visione portata avanti dalla municipalità di Cagliari, che si avvicina alla realizzazione finale.

Con il sostegno finanziario di 4 milioni dei fondi PON, il progetto mira alla creazione di “strutture innovative” attraverso “Pali intelligenti” capaci di analizzare la qualità dell’aria, l’inquinamento, le condizioni climatiche, osservare i movimenti turistici, il benessere in ambiente urbano e garantire la sicurezza.

Secondo il Sindaco Truzzu, rappresenta un passo avanti centrato sul benessere dei cittadini, che eleverà il livello di vita. Truzzu aggiunge che i Pali saranno dotati di sensori IoT – Internet of Things – e telecamere all’avanguardia. Con questa iniziativa, Cagliari si riconferma come modello nell’ambito europeo, riaffermando l’impegno storico nell’innovazione tecnologica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Cagliari tomorrow