cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Importante ritrovamento archeologico a Villamar: frammento di forno fenicio emerge dalla terra

Si tratta di un pezzo di forno di terracotta di forma troncoconica, dove venivano cotte le pagnotte

Gli archeologi impegnati nelle ricerche a Villamar hanno compiuto una scoperta straordinaria, ritrovando un frammento di un antico forno fenicio. Questo reperto, noto come Tannur, rappresenta una delle importanti scoperte effettuate negli ultimi dieci anni di ricerche archeologiche nella zona. Si tratta di un’importante testimonianza della storia culinaria e delle abitudini di cottura del pane nell’antichità, quando i forni in argilla erano in uso diffuso.

Il ritrovamento è il risultato della campagna di scavi promossa dall’amministrazione comunale di Villamar, guidata dal sindaco Gianluca Atzeni. Nonostante le sfide finanziarie legate al finanziamento dei lavori, il Comune ha dedicato risorse significative per assicurare che il sito archeologico possa continuare a essere studiato e preservato.

I lavori di scavo di quest’anno hanno portato risultati notevoli. Gli archeologi, che hanno dedicato quattro settimane di intensa attività a questo progetto, stanno ora lavorando per ricostruire il quadro storico attraverso il frammento di forno fenicio e le scoperte correlate.

Mentre la scoperta è entusiasmante, rimangono domande aperte riguardo all’identità culturale degli abitanti del sito di Villamar e del possibile collegamento con il reperto trovato. Gli archeologi continueranno a studiare attentamente questa importante testimonianza del passato per gettare nuova luce sulla storia di questa affascinante regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Cgia di Mestre calcola la "lunghezza" delle file in tutta Italia degli utenti davanti...
vigili del fuoco
Quartu, distrutti un furgone e tre auto. Indagini in corso....
Segnando la vincita più alta d'Italia con la combinazione 4-45-52....
E il miglioramento di Sant'Elia, promettendo sviluppo, dignità e inclusione per la comunità....
Una carriera politica di spicco e solidi studi ingegneristici segnano il cammino della prima governatrice...
Cagliari tomorrow