cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Borse di studio, Deriu (PD) presenta un’interrogazione in Consiglio regionale

7.169 gli universitari risultati idonei nelle graduatorie definitive dell’Ersu di Cagliari pubblicate il 27 ottobre 2023, di questi 2.708 sono beneficiari e ben 4.461 non ancora beneficiari.

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Roberto Deriu, ha presentato un’interpellanza urgente per “chiedere alla Regione di dichiarare immediatamente beneficiari tutti gli studenti che hanno ottenuto l’idoneità alle borse di studio”. Questo appello è stato sottoscritto da tutto il gruppo dem e mira a fornire certezze a migliaia di universitari che attualmente attendono una risposta definitiva sulle loro richieste di borse di studio.

Le graduatorie definitive dell’Ersu di Cagliari sono state pubblicate il 27 ottobre 2023, e in esse sono risultati idonei ben 7.169 studenti. Tuttavia, solo 2.708 di loro sono stati designati come beneficiari, lasciando ben 4.461 studenti ancora in attesa di una decisione. Questa situazione è fonte di grande incertezza per gli universitari, poiché senza il contributo vedrebbero compromesso il loro percorso accademico.

Il problema sollevato da Deriu è che “negli ultimi quattro anni, l’Ersu e la Regione Sardegna hanno pubblicato le graduatorie definitive senza garantire benefici a tutti gli idonei. La copertura completa delle borse di studio è stata annunciata solo nei mesi successivi, con la prima rata prevista per il 31 dicembre. Questo ritardo mette gli studenti in una difficile situazione finanziaria e li costringe ad affrontare difficoltà economiche durante il loro percorso di studi”.

Il consigliere regionale del Partito Democratico ritiene che sia essenziale che “il Presidente della Regione e l’Assessore della Pubblica Istruzione garantiscano immediatamente benefici a quei 4.461 universitari che al momento sono ancora in attesa. Questi studenti hanno diritto al supporto finanziario e dovrebbero ricevere certezze in tempi brevi. Soprattutto in un periodo di difficoltà economica per molte famiglie, è fondamentale che le istituzioni sostengano i giovani nello svolgimento dei loro studi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il consigliere dem interviene ancora una volta sulle borse di studio per gli studenti sardi....
La segretaria del Pd prova a riunire il Campo Largo dopo la frattura tra Todde...
Il consigliere regionale del PD Roberto Deriu ha presentato un’interrogazione rivolta all’assessore regionale della sanità...
Dopo l'incontro tra i rappresentanti sardi del Movimento e il leader Giuseppe Conte è forte...

L’Assemblea Dem sancirà la nascita di due nuovi circoli e della ripartenza del gruppo politico...

Cagliari tomorrow