cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nuovo stadio di Cagliari: una mega foresta urbana per Sant’Elia

Nuovo volto anche per viale Ferrara che verrà completamente ricostruito

CAGLIARI – In concomitanza con la costruzione del nuovo stadio, Cagliari si prepara a trasformare l’area di Sant’Elia in una mega foresta urbana. Il progetto di forestazione urbana comprende la demolizione del ponte esistente su viale Ferrara, che verrà sostituito da una strada a raso con due corsie e ampie piste ciclabili ai lati, insieme a una vasta area verde.

Questa iniziativa fa parte degli sforzi per compensare gli impatti del nuovo stadio e rivoluzionerà le aree attualmente incolte a est del futuro impianto lungo viale Ferrara, nei pressi della rotatoria che collega viale San Bartolomeo e via Borgo Sant’Elia. Il progetto prevede operazioni di pulizia, livellamento del terreno, la creazione di percorsi e nuove piantumazioni di alberi, nonché la riqualificazione paesaggistica e ambientale delle aree, creando un parco accessibile e aperto a tutta la comunità, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e l’intergenerazionalità.

La nuova area verde sarà dotata di attrezzature e si caratterizzerà per la sua alta qualità paesaggistica ed ecologica, promuovendo la biodiversità urbana attraverso la piantumazione di oltre 100 nuovi alberi autoctoni. L’accesso sarà garantito a diversi livelli, inclusi percorsi carrabili, pedonali e ciclabili, che si collegheranno al sistema di piste ciclabili esistenti. Inoltre, sono previste migliorie nei parcheggi e la futura integrazione con la metropolitana leggera della linea piazza Matteotti-Marina Piccola, che attraverserà la zona dello stadio.

Le nuove aree verdi saranno progettate per richiedere una manutenzione ridotta grazie all’uso di specie autoctone, contribuendo così all’auto-sostenibilità dell’ambiente.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Carla Matta, residente a Oristano da alcuni anni dopo il matrimonio, era parte della Cooperativa...
Più di 12.000 donne sfidano la pioggia in una corsa di solidarietà...
elezioni regionali
Le complessità del sistema elettorale Italiano alla luce delle Regionali Sarde...
Un tragico incidente ha spezzato la vita di un vigile urbano a Siamaggiore: la comunità...
A proposito dei suoi prossimi impegni, Todde ha confermato che il 8 marzo sarà in...
La Cgia di Mestre calcola la "lunghezza" delle file in tutta Italia degli utenti davanti...
Cagliari tomorrow