Il Comune di Cagliari ha annunciato la chiusura di due scuole dell’infanzia nella città a causa del numero eccessivamente basso di iscrizioni. Questa decisione è stata presa in seguito alle “linee guida sulla programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa della Regione per l’anno scolastico 2024/2025” e alla consultazione con la Città Metropolitana.
Al fine di migliorare l’efficienza della rete scolastica cittadina, l’amministrazione comunale ha optato per la soppressione della scuola dell’infanzia di via Salvator Rosa, in quanto il numero di iscritti era significativamente al di sotto dei parametri stabiliti nelle linee guida. La stessa motivazione ha portato alla decisione di chiudere la scuola dell’infanzia di via Fermi.
Parallelamente alla chiusura di queste due scuole dell’infanzia, verrà istituito il nuovo “Istituto Comprensivo Giovanni Lilliu,” che sarà composto dalla Direzione Didattica “Giovanni Lilliu” e dalla Scuola Secondaria di I grado “Alfieri.” Quest’ultimo istituto ospita 360 alunni ed è l’unico nella città a risultare sottodimensionato.
Queste decisioni, sebbene difficili, sono state prese al fine di ottimizzare la rete scolastica cittadina e garantire che le risorse siano impiegate in modo efficiente per il beneficio degli studenti e delle famiglie.