Un giovane ventenne di Olbia è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Tempio Pausania in seguito a un incidente avvenuto a Golfo Aranci, in cui ha sparato con una carabina ad aria compressa da una finestra di una casa. La vittima, un uomo di 37 anni originario del Gambia, stava passando in bicicletta per la strada sottostante quando è stato colpito.
L’episodio è stato oggetto di indagine da parte dei Carabinieri del reparto territoriale di Olbia, nonostante la vittima non abbia sporto denuncia. L’indagine ha portato all’iscrizione del giovane olbiese nel registro degli indagati, con l’accusa di lesioni aggravate dall’odio razziale.
Secondo il pubblico ministero, sembra che il giovane abbia deliberatamente scelto di prendere di mira la vittima, un migrante, basandosi sul colore della pelle. Questo comportamento ha scatenato l’indignazione delle autorità e delle comunità locali.
Inoltre, altre tre persone sono state indagate in concorso con il giovane olbiese per il loro coinvolgimento nell’incidente. La Procura di Tempio Pausania sta ora pianificando di eseguire degli accertamenti sulla carabina utilizzata nel gesto per determinare se sia stata manomessa o modificata in modo che possa essere paragonata a un’arma da fuoco. Se questo si rivelasse vero, la posizione dei quattro ragazzi indagati potrebbe ulteriormente aggravarsi.