cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il nuovo Poetto di Quartu: meno auto, più spazio per natura e persone

Il secondo lotto dei lavori avrà un valore complessivo di 9 milioni di euro

La trasformazione del Poetto di Quartu continua. Il secondo lotto di lavori, del valore complessivo di nove milioni di euro, si estenderà fino a Margine Rosso, dando vita a un progetto ambizioso.

Una delle decisioni più significative riguarda la zona della pineta, che per molti anni è stata utilizzata come parcheggio, soprattutto nei mesi estivi. Quest’area è stata recentemente recintata in linea con la direzione del progetto di riqualificazione. La Giunta Milia ha delineato due possibili soluzioni per questa zona: la creazione di 1090 stalli per le auto, tutti situati sotto la copertura degli alberi e protetti da guardrail, oppure la realizzazione di 670 parcheggi inclinati. La scelta finale tra queste opzioni sarà guidata dalla convenienza e dalla fattibilità. In entrambi i casi, è prevista la realizzazione di una strada all’interno dell’area, che potrebbe essere a doppio senso o a senso unico.

Un elemento fondamentale di questa trasformazione è l’obiettivo di ridurre la presenza di veicoli all’interno della pineta. Questo consentirà di mantenere una distanza di sicurezza tra le corsie destinate ai pedoni, ai corridori e ai ciclisti, che saranno collocate più vicino alla spiaggia, e le aree utilizzate dai veicoli. Questa separazione contribuirà a migliorare la qualità dell’ambiente per coloro che desiderano godere della natura e della spiaggia senza essere disturbati dal rumore dei motori.

L’obiettivo principale di questa riqualificazione è quello di trasformare il Poetto in un luogo più accogliente, sicuro e sostenibile per i residenti e i visitatori.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Più di 12.000 donne sfidano la pioggia in una corsa di solidarietà...
La Cgia di Mestre calcola la "lunghezza" delle file in tutta Italia degli utenti davanti...
vigili del fuoco
Quartu, distrutti un furgone e tre auto. Indagini in corso....
Segnando la vincita più alta d'Italia con la combinazione 4-45-52....
E il miglioramento di Sant'Elia, promettendo sviluppo, dignità e inclusione per la comunità....
Cagliari tomorrow