cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Caro-Voli in Sardegna: incremento delle tariffe per le Festività Natalizie

Le Feste di Natale portano il rischio di un aumento delle tariffe aeree: la ricerca del Codancons

Con l’approssimarsi delle Festività Natalizie, aumenta la domanda, sia per coloro che scelgono la Sardegna come meta turistica, ma soprattutto per coloro che tornano nell’Isola per riunirsi ai propri familiari. In questo periodo si verifica un aumento dei costi dei biglietti aerei diretti verso le mete insulari italiane. Questo trend di crescita nel prezzo dei voli è solo agli inizi e si prevede che i costi possano ulteriormente salire, testimoniando già adesso rilevanti incrementi tariffari.

La domanda sorge spontanea: è vantaggioso prenotare con largo anticipo? E quanto si potrebbe risparmiare? A queste domande ha tentato di rispondere il Codacons, conducendo un’indagine sui costi attuali dei voli per la Sardegna e la Sicilia nel periodo natalizio.

La ricerca del Codacons ha evidenziato che un volo da Milano a Cagliari il 22 dicembre costa 127 euro, una cifra che sale a 135 euro se la partenza è il 24 dicembre. Chi sceglie di viaggiare da Torino dovrà invece sborsare 211 euro, mentre da Venezia e Bologna i prezzi sono rispettivamente di 184 e 177 euro, come riferisce l’organizzazione a tutela dei consumatori.

Questi importi, però, non includono le spese aggiuntive che possono gravare notevolmente sul budget di viaggio, come il costo del trasporto del bagaglio a mano, la selezione del posto, o l’eventuale necessità di imbarcare bagagli in stiva.

Focalizzandoci sul solo viaggio di andata, l’aggiunta di un volo di ritorno per il 7 gennaio può portare a un sostanziale raddoppio del prezzo iniziale, a cui si sommano altri eventuali oneri accessori.

Il contesto è ancora più oneroso per coloro che si apprestano a viaggiare verso la Sicilia: prendendo come riferimento la partenza dal capoluogo lombardo il 22 dicembre, il costo per un biglietto di sola andata per Catania inizia da 206 euro, salendo a 231 euro da Bologna, 239 euro da Torino e toccando i 242 euro partendo da Firenze. Ritardare la partenza al 23 dicembre comporta un ulteriore aggravio, con la spesa per biglietto che si eleva a 273 euro da Torino e 286 euro da Firenze. Inoltre, un volo per Palermo il 23 dicembre costa almeno 143 euro partendo da Roma, aumentando a 220 euro da Milano, 269 euro da Torino e giungendo fino a 314 euro da Bologna.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cagliari tomorrow