Cagliari Tomorrow
Accedi

Evasione fiscale in Italia: la Sardegna al quinto posto nella poco simpatica classifica

In Sardegna, i numeri legati all'evasione fiscale ammontano a un totale di 2401 milioni di euro

Secondo un rapporto recente della Ciga, quasi la metà degli italiani non dichiara i propri redditi, creando una situazione di disuguaglianza fiscale . In Sardegna, i numeri legati ai redditi del 2021 dichiarati nel 2022, parlano chiaro: i versanti sono appena 781mila.

I 292mila fantasmi fanno riferimento a tre categorie: chi ha reddito zero e, a meno che non sia uno studente a carico, è disoccupato, chi è sotto la soglia minima di povertà, cioè incassa meno di 8174 euro all’anno e non deve presentare nessuna dichiarazione, e ovviamente gli evasori. Si tratta di una “popolazione fantasma” agli occhi del fisco, che negli ultimi anni ha aumentato i controlli incrociati per cercare di stanare il maggior numero di furbetti.

Secondo un dato più vecchio di dodici mesi, la Sardegna si posiziona al quinto posto nella poco simpatica classifica dell’evasione fiscale: ogni cento euro ne spariscono 17,8 . Nelle tabelle sono ricompresi anche tutti quei sardi che o lavorano talmente poco o ricevono eventuali sussidi e non riescono a superare l’asticella degli ottomila euro. Insomma, il totale tra poveri e furbetti, nell’isola, non è comunque basso. La Cgia di Mestre, qualche mese fa, ha stimato che in Sardegna l’evasione totale è di 2401 milioni di euro, a fronte di una cifra nazionale pari a 90 miliardi .

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cagliari tomorrow