cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Quartu Sant’Elena rinnova l’impegno nella tutela degli animali con la microchippatura dei cani

Una sinergia efficace tra l'amministrazione comunale e le organizzazioni locali per la sicurezza e il benessere degli amici a quattro zampe

Nel cuore di Quartu Sant’Elena, la municipalità prosegue attivamente con l’iniziativa di microchippare i cani locali. Di recente, ulteriori quaranta cani sono stati inseriti nell’anagrafe canina, testimoniando il successo continuo di questa campagna.
Il recente”microchip day” è stato organizzato dall’assessorato all’Ambiente, sotto la guida di Tore Sanna, con la collaborazione del servizio veterinario dell’Ats, del difensore degli animali, del personale del canile Shardana e delle guardie ecozoofile provinciali dell’Oipa Cagliari, oltre ai volontari locali.
Questi microchip, costituiti da piccole capsule di vetro biocompatibili, offrono numerosi vantaggi sia agli animali che alla comunità. L’installazione di un microchip, abbinata all’iscrizione nell’anagrafe canina, è non solo un requisito legale, ma anche un utile strumento per i proprietari. Questa tecnologia facilita notevolmente l’identificazione e il recupero dei cani smarriti. Inoltre, fornisce sicurezza in situazioni di contenzioso o furto, agevolando la restituzione dell’animale alla sua famiglia. È anche un deterrente efficace contro il triste fenomeno dell’abbandono degli animali, particolarmente diffuso nei mesi estivi.

Il processo di microchippatura è semplice e non invasivo. I microchip vengono applicati da un veterinario con una puntura indolore nella zona sottocutanea alla base del collo dell’animale.

La località prescelta per questa oasi dedicata a cani e gatti abbandonati, si trova nelle campagne limitrofe al viale Europa. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la cura e il benessere degli animali nella comunità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scuola
A Tuili, nelle scuole elementari di via San Pietro, la presenza di pipistrelli nei controsoffitti...
carabinieri

Per la quarta volta è stato sorpreso a guidare un’auto senza patente. Questa volta il...

La Sardegna si trova ad affrontare una crisi sanitaria imminente con la pensione di centinaia...
bandiere blu
Quindici i comuni dell'isola che hanno ottenuto la certificazione ambientale...
elezioni
Il referente dell'esclusa lista Movimento civico per il centrodestra ha fatto accesso agli atti e...
polizia locale
Il Comune sanziona duramente due locali del Corso Vittorio Emanuele II per l'uso non autorizzato...

Altre notizie

Cagliari tomorrow