Anita Pili, Assessore Regionale dell’Industria, ha partecipato ieri mattina all’Assemblea Pubblica di Elettricità Futura – Imprese Elettriche Italiane a Roma.
“L’Energia delle Regioni e dei Comuni per la sicurezza dell’Italia” è stato il tema dell’evento, che ha visto la presenza di figure chiave, tra cui il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Durante il suo discorso, in qualità di Coordinatrice della Commissione Energia della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, l’Assessore Regionale Sarda Pili ha evidenziato la necessità di un quadro normativo chiaro e definito per le aree idonee all’investimento energetico. Per promuovere lo sviluppo degli investimenti sul territorio è fondamentale stabilire delle normative precise. L’Ass. Pili ha ribadito che si deve puntare a creare un ambiente che sia sia ecosostenibile sia efficiente dal punto di vista energetico, per poter competere a livello internazionale. Questo è essenziale non solo per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, ma in particolar modo per garantire l’autonomia energetica necessaria a lungo termine, che ci permetterà di superare la dipendenza dalle fonti fossili.