In Italia, la giornata odierna è segnata dallo sciopero generale che interessa diversi settori chiave del Paese. Il settore dei trasporti subirà un’interruzione di quattro ore, mentre scuole, università, uffici postali e servizi sanitari osserveranno uno stop di otto ore.
La tensione tra i Sindacati e il Governo persiste. Maurizio Landini, segretario della Cgil, ha dichiarato ieri sera che, insieme alla Uil, sono state intraprese azioni legali contro la decisione di precettazione adottata dal Ministro Matteo Salvini. Questa misura ha imposto ai Sindacati di limitare lo sciopero nel settore dei trasporti – che include tram, treni, autobus e traghetti – a sole quattro ore, anziché le otto originariamente previste. Il settore aereo, tuttavia, non è stato interessato da questa disposizione.
In tutto il Paese sono previste numerose manifestazioni, con particolare attenzione anche a Cagliari. Landini ha enfatizzato la determinazione dei sindacati a continuare a lottare fino al momento in cui verranno modificate le politiche sociali ed economiche attuali.