Nelle ultime settimane, la Polizia stradale di Sassari ha intensificato i controlli sulle strade extraurbane, concentrandosi soprattutto sulla Statale 291 Sassari-Alghero, la 729 Sassari-Olbia e la 131 Carlo Felice. Durante questi monitoraggi, le principali irregolarità rilevate dagli agenti sono state l’eccesso di velocità, l’uso del cellulare alla guida e la guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti.
Tra le situazioni particolarmente rilevanti c’è il caso di due auto di grossa cilindrata immortalate dal misuratore “Trucam” mentre viaggiavano sulla 729 a velocità elevate, rispettivamente 206 km/h e 179 km/h, a pochi minuti di distanza l’una dall’altra. Nel primo caso, alla guida di una Golf, c’era un 29enne, mentre nel secondo, un 30enne alla guida di una Mercedes CLA, priva anche di copertura assicurativa.
I dati rilevati durante queste operazioni sono preoccupanti. Nel corso di quest’anno, la Polizia Stradale di Sassari ha rilevato ben 1.560 violazioni per eccesso di velocità. Tale comportamento ha portato al ritiro di oltre 500 patenti, con sospensioni fino a 12 mesi e sanzioni amministrative che hanno superato gli 800 euro.