Dalle prime luci dell’alba, un’importante operazione di polizia ha preso forma in diverse città italiane, tra cui Sassari, Nuoro, Cagliari, Cesena, Ravenna, Firenze, Genova, Forlì, Pescara e Teramo. Questa vasta azione ha avuto come obiettivo principale lo smantellamento di un’organizzazione criminale italo-albanese, profondamente coinvolta nel commercio di sostanze stupefacenti, anche a livello internazionale.
La maxi operazione antidroga internazionale, denominata “Family and Friends“, è stata portata avanti con determinazione dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari e dalla Compagnia di Quartu Sant’Elena, avvalendosi del fondamentale supporto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga. Questo intervento coordinato ha portato all’arresto di 22 individui, mentre altri 18 sono stati posti agli arresti domiciliari.
Al centro di questa rete criminale vi era una figura chiave residente a Quartu Sant’Elena, che aveva il compito di gestire le connessioni internazionali, in particolare con l’Albania da dove sembra provenisse la cocaina e la Spagna per quanto riguardava l’hashish. Questo individuo era inoltre a capo di due gruppi criminali secondari: uno basato a Quartu, incaricato della distribuzione di droga nella regione di Cagliari, e un altro attivo a Sassari.
Le operazioni di verifica sono tuttora in atto nei confronti di numerosi individui, destinatari di misure cautelari. Queste azioni sono state richieste dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Cagliari e autorizzate dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) della stessa città. Inoltre, sono in corso ulteriori controlli riguardanti soggetti ritenuti prossimi all’organizzazione criminale in questione.