Nella mattinata di oggi, mercoledì 22 novembre 2023, oltre 60 bambini provenienti da varie scuole cagliaritane, accompagnati da 12 insegnanti, hanno visitato il Palazzo Civico di Cagliari, prendendo parte al terzo incontro delle “Giornate della Trasparenza – Conoscere il Comune”.
Accolti dal Sindaco Paolo Truzzu, dal Direttore e Segretario Generale, Giantonio Sau, dal Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco e dall’Assessora all’Istruzione, Marina Adamo nell’Aula Consiliare del Municipio di via Roma, gli scolari hanno avuto l’opportunità di ricevere informazioni sul funzionamento del Comune e sugli organi che lo compongono. Successivamente, hanno rivolto numerose domande, in particolare al Sindaco, impegnato in un vivace scambio di opinioni e curiosità con i giovani interlocutori.
Le domande spaziavano da tematiche sulla pulizia delle strade a quelle sulla realizzazione del nuovo stadio, passando per curiosità più personali sulla vita quotidiana del Sindaco e il suo coinvolgimento nella città.
L’incontro ha coinvolto studenti delle classi 5^ di varie scuole primarie, tra cui l’Istituto Direzione Didattica Statale 17 Circolo, l’Istituto Comprensivo Satta, Spano, De Amicis, i plessi di Via Angioy e Via Venezia, la scuola Nanny Loi di Via Schiavazzi e l’Istituto Comprensivo Statale Randaccio, Tuveri, Don Milani.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è favorire la comprensione del funzionamento del Comune come organo democratico, stimolando nei bambini un senso di appartenenza alla comunità, il rispetto delle regole della democrazia e la consapevolezza dei diritti e dei doveri come futuri cittadini.