Una complessa operazione di soccorso è stata attuata dalla Guardia costiera di Cagliari per assistere due diportiste a bordo di un’imbarcazione a vela in avaria al largo di Villasimius.
La situazione ha destato preoccupazione quando, il 24 novembre, i familiari di una delle diportiste hanno segnalato alla Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia Costiera l’assenza di notizie e il sospetto di una via d’acqua a bordo.
Considerando il ritardo della barca e le condizioni meteorologiche avverse, la Guardia costiera ha attivato mezzi aerei, tra cui un ATR 42 di Catania e due elicotteri dell’Aeronautica militare, per pattugliare l’area e individuare l’imbarcazione.
Finalmente, il 26 novembre, l’imbarcazione è riuscita a contattare la Centrale operativa. Un elicottero AW139 partito da Decimomannu, ha individuato l’imbarcazione a circa 20 miglia a sud est di Villasimius.
La motovedetta CP307 della Guardia costiera di Cagliari è stata immediatamente inviata per assistere le due donne e l’imbarcazione. Alle 10.30 l’imbarcazione è stata raggiunta, e dopo una verifica delle condizioni delle veliste e dell’imbarcazione, è stata scortata fino al porto di Villasimius.