L’attesa è finalmente giunta al termine: i tanto discussi e attesi 50 milioni di euro per la costruzione del nuovo stadio a Cagliari sono diventati realtà. La Giunta Regionale ha confermato lo stanziamento a favore del Comune, ufficializzando così l’accordo di Programma dedicato alla creazione del moderno impianto sportivo, battezzato in onore di Gigi Riva.
Il Presidente della Regione, Christian Solinas, unitamente agli Assessori competenti, Andrea Biancareddu allo Sport e Pierluigi Saiu per i Lavori Pubblici, ha ufficializzato questo importante passo. La delibera adesso trasferirà al Comune di Cagliari l’importante contributo per la realizzazione del nuovo stadio.
Solinas ha evidenziato come la Regione sia stata la sola in Italia a destinare tale somma per regalare alla comunità uno spazio sportivo all’altezza dell’appassionato sostegno che i sardi riservano alla loro squadra. Il Presidente ha chiarito che questa decisione è stata presa tempo fa con l’approvazione di una legge che prevedeva questo fondamentale investimento, disattendo le polemiche e confermando l’impegno della Regione.
Questo importante stanziamento, originariamente previsto nella legge di stabilità, è ora in fase di trasferimento al Comune di Cagliari grazie all’adozione dell’accordo di programma, il cui percorso amministrativo e burocratico ha finalmente raggiunto una conclusione positiva.
Il prossimo passo sarà il trasferimento effettivo delle risorse e successivamente sarà compito dell’amministrazione comunale procedere con celerità alla costruzione della nuova struttura. La volontà è di donare, in tempi rapidi, questa moderna struttura a tutti i cittadini.
Con questo importante passo avanti, la Regione smentisce tutte le voci che negavano la volontà di realizzare il nuovo stadio, confermando la tempestività nel reperire le risorse necessarie e chiudendo definitivamente la questione delle polemiche. Una volta sottoscritto l’accordo, il Presidente Solinas adotterà un decreto che renderà ufficiale l’intesa, pubblicandola sul Bollettino Ufficiale della Regione.