cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Selargius in prima linea: rifiuto in Consiglio al Progetto Tyrrhenian Link

Il Consiglio Comunale si schiera contro la costruzione di stazioni elettriche e valuta azioni legali

La resistenza al Tyrrhenian Link a Selargius non accenna a diminuire. In una recente seduta prolungata fino a tarda notte, il Consiglio Comunale di Selargius ha espresso un chiaro rifiuto al progetto definitivo. Questa opposizione è stata condivisa da tutti i Gruppi di Minoranza presenti nell’Assemblea di Piazza Cellarium, insieme a due Consiglieri della Maggioranza, Alberto Cappai del Psd’Az e Marianna Mameli della Lega. Anche il Sindaco, Gigi Concu, e la Vice Presidente dell’Assemblea Civica, Chiara Contu, erano presenti, optando però per l’astensione.
La decisione presa, salutata da un caloroso applauso da parte dei rappresentanti del Comitato Cittadino che da mesi si oppone al progetto, enfatizza il rifiuto dell’intervento nel territorio di Selargius. Terna ha in programma la costruzione di due stazioni elettriche nella zona, una per la conversione e l’altra per lo smistamento. Il Consiglio ha anche sollecitato il Sindaco e la Giunta a considerare con urgenza l‘ipotesi di presentare un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per contestare l’approvazione del progetto definitivo.
In aggiunta, il documento approvato impone al Sindaco e alla Giunta di affidare rapidamente un incarico specialistico a un archeologo, che avrà il compito di fornire un supporto tecnico per il parere del Ministero della Cultura, datato 5 agosto 2022, e di effettuare un’approfondita analisi preventiva sulle potenziali evidenze archeologiche presenti nell’area interessata dall’intervento, che copre circa 17 ettari nel territorio di Selargius.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Carla Matta, residente a Oristano da alcuni anni dopo il matrimonio, era parte della Cooperativa...
Nonostante il miglioramento delle riserve idriche negli invasi, due perturbazioni attualmente sopra la Sardegna potrebbero...
Più di 12.000 donne sfidano la pioggia in una corsa di solidarietà...
elezioni regionali
Le complessità del sistema elettorale Italiano alla luce delle Regionali Sarde...
Secondo quanto riportato nell'Avviso, la Sardegna sarà interessata da forti venti provenienti da Ovest e...
A proposito dei suoi prossimi impegni, Todde ha confermato che il 8 marzo sarà in...
Cagliari tomorrow