Nella giornata dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre 2023, Cagliari e l’intera area dell’Iglesiente si preparano ad affrontare condizioni meteo avverse. La Protezione Civile ha emesso un’allerta codice giallo per rischio idrogeologico, segnalando la necessità di adottare misure precauzionali significative per garantire la sicurezza pubblica.
L’allerta, valida dalle ore 6:00 fino alla mezzanotte, riguarda il Campidano e si estende, con diverse modalità, anche all’Iglesiente, Montevecchio-Pischinappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro. La classificazione come codice giallo indica una situazione di criticità ordinaria, ma non per questo meno seria.
La Protezione Civile regionale ha diffuso una serie di raccomandazioni per affrontare al meglio la situazione. Tra queste: restare nelle proprie abitazioni, specialmente durante i fenomeni temporaleschi; salire ai piani superiori se ci si trova in locali seminterrati o al piano terra; limitare gli spostamenti in auto a situazioni di urgenza; rimanere costantemente informati sull’evoluzione del meteo e sulle misure di sicurezza da adottare.
È espressamente vietato attraversare torrenti in piena, sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti o fiumi, e attraversare i sottopassi in caso di pioggia battente. Queste misure sono state adottate per prevenire situazioni di pericolo durante l’evento meteorologico.
In aggiunta, la Protezione Civile Comunale di Cagliari ha indicato specifiche aree da evitare, soprattutto per quanto riguarda il parcheggio delle auto. Nel territorio della Municipalità di Pirri, è consigliato non parcheggiare lungo le vie Balilla, Italia, Dolianova, Sinnai, Settimo, Mara, Donori, Santorre Di Santarosa, Confalonieri e Ampere. Come alternativa, si suggerisce di utilizzare l’area parcheggio della Piscina comunale di Terramaini, in via Pisano.