Un volo Nouvelair, partito da Tunisi con destinazione Londra, ha vissuto momenti di tensione quando una passeggera ha subito un “doppio arresto cardiaco” mentre l’aereo sorvolava la Sardegna. La notizia è stata riportata dal sito britannico Metro e confermata dalla pagina Facebook “Tunisian Aircraft Spotters”.
Mercoledì scorso, durante il volo, una passeggera ha avvertito un malore, scatenando immediatamente l’intervento del personale di bordo e di un medico presente tra i passeggeri. Sospettando un infarto, hanno praticato il massaggio cardiaco alla donna. La situazione è diventata critica quando il cuore della passeggera si è fermato due volte, ma fortunatamente è stato riattivato grazie alle manovre di rianimazione.
Il comandante del velivolo ha preso la decisione di atterrare d’urgenza all’aeroporto di Olbia, in Sardegna, per consentire i soccorsi. Una volta a terra, la donna è stata trasportata d’urgenza in ospedale. Si tratta di una cittadina libica, accompagnata dal figlio, che rimarrà in Italia per ricevere cure mediche intensive.
La pagina Facebook “Tunisian Aircraft Spotters” ha elogiato gli sforzi dell’equipaggio di Nouvelair, sottolineando la professionalità dimostrata durante l’incidente. L’episodio ha evidenziato l’importanza della prontezza e dell’abilità dell’equipaggio e dei passeggeri in situazioni di emergenza a bordo di un volo.