Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha proposto di intitolare “Passeggiata Gigi Riva” il nuovo spazio che sorgerà lungo il porto cittadino, in un gesto di tributo all’Hombre Vertical. Truzzu, candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra, ha sottolineato l’importanza di rendere omaggio a un uomo che ha scelto Cagliari e la Sardegna come sua casa, legando la propria vita in modo indissolubile a questa terra.
La proposta emerge nel contesto di un dibattito riguardante la possibilità di intitolare uno spazio cittadino a Gigi Riva senza cancellare il nome di Carlo Felice dal Largo. Truzzu ha respinto l’idea di sostituire uno con l’altro e ha sottolineato che la nuova realizzazione porterà il nome di Gigi Riva. L’obiettivo è anche quello di realizzare un’opera artistica in suo onore, collocandola di fronte al mare che Riva amava profondamente, con un chiaro riferimento a una passeggiata che richiami il suo stile di vita, caratterizzato dalla passione per le passeggiate in città.
L’accordo tra maggioranza e opposizione garantirà la discussione della mozione in consiglio comunale dopo le elezioni del 25 febbraio. Truzzu ha enfatizzato che Gigi Riva non è solo un campione, ma rappresenta un simbolo per tutti, indipendentemente da ogni appartenenza. Il calciatore ha unito la comunità sarda in un grande abbraccio, ispirando un orgoglio collettivo e diventando un figlio, un nipote, un fratello per tutti i cittadini.