cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

70enne di Sardata truffata dall’intelligenza artificiale

AI imita la voce di sua figlia, chiedendo mille euro

Una residente di Sardara, in pensione, racconta la sua esperienza di truffa: “Mi hanno ingannato clonando la voce di mia figlia” Maria Grazia Abis, 70 anni, condivide un’esperienza allarmante: “Mentre parlavo al telefono con mia figlia, la chiamata è caduta a causa di un problema tecnico, e quando è ripresa, ho ricevuto dei messaggi vocali. La voce era identica a quella di mia figlia, che mi chiedeva urgentemente mille euro”. “Mamma, mi servono mille euro“. Senza esitare, ho effettuato il trasferimento. Solo in seguito mi sono resa conto di essere stata ingannata da un uso sofisticato dell’intelligenza artificiale, che aveva replicato in modo impeccabile la voce di mia figlia, attualmente residente nel Principato di Monaco. Questo insolito incidente ha inizialmente persuaso la signora grazie alla familiarità e al disperato bisogno trasmesso dalla voce al telefono.

Dettagli dell’incidente

“Mi trovavo a casa e ho deciso di chiamare mia figlia. D’improvviso, ha esclamato di percepire un’anomalia nella linea, probabilmente un malfunzionamento. Dopo un breve intervallo, la conversazione è proseguita, ma attraverso messaggi vocali. La voce che sentivo era indistinguibile da quella di mia figlia, la quale affermava di necessitare di denaro”.

Senza indugio, la signora ha raccolto la cifra richiesta e l’ha inviata.

“In seguito, l’ho contattata per confermare l’avvenuta ricezione del denaro. La sua reazione è stata di totale sorpresa: ‘Quali soldi? Mamma, non ti ho chiesto niente‘. È stato in quel momento che ho realizzato di essere stata vittima di una frode. Mi sono quindi recata presso la stazione dei carabinieri per presentare una denuncia. Benché conscia di non poter recuperare i soldi persi, ho ritenuto fosse mia responsabilità condividere quanto accaduto per alertare altre persone di potenziali truffe simili.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Carla Matta, residente a Oristano da alcuni anni dopo il matrimonio, era parte della Cooperativa...
Più di 12.000 donne sfidano la pioggia in una corsa di solidarietà...
elezioni regionali
Le complessità del sistema elettorale Italiano alla luce delle Regionali Sarde...
A proposito dei suoi prossimi impegni, Todde ha confermato che il 8 marzo sarà in...
La Cgia di Mestre calcola la "lunghezza" delle file in tutta Italia degli utenti davanti...
ugo masala funerali
Nella chiesa di San Paolo l'ultimo saluto al primo maresciallo luogotenente morto a seguito di...
Cagliari tomorrow