Una terribile situazione di maltrattamento degli animali è stata scoperta nel Cagliaritano, dove le guardie zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) hanno condotto un’operazione sconvolgente. In un terreno, sono stati trovati cinque cani, undici conigli e quattro capre ridotti alla fame, chiusi in gabbie anguste e legati a pesanti catene di ferro.
Il bilancio dell’operazione è stato agghiacciante: un cane corso è stato trovato morto di stenti, legato a una catena cortissima. Il proprietario è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cagliari per maltrattamento e abbandono di animali.
Fortunatamente, cinque cuccioli di cane e una femmina sono stati tratti in salvo e ora si trovano in un rifugio gestito dall’associazione Bau Club, in attesa di una nuova vita e di essere affidati a persone amorevoli. Le capre e i conigli, invece, sono stati portati in un santuario.
Purtroppo, non c’è stata salvezza per tre dei quattro cuccioli, che sono morti poco dopo il salvataggio. Anche il cane corso non è sopravvissuto alla sua terribile condizione.