Ha superato il traguardo dei 109 anni Luisetta Mercalli, nonna Luisetta. Il suo compleanno è stata una festa per tutta la comunità della Rsa di Su Planu. E’ la seconda persona più longeva della Sardegna, tra le più grandi d’Italia. Lei, carta d’identità alla mano, è la cinquantesima nella classifica dei più longevi.
Ha spento le sue 109 candeline insieme alle figlie Angela e Myriam e alle nipoti Alice, Elena e Francesca. Presenti anche le autorità, con la consegna di una medaglia e della fascia tricolore con cui si è fatta fotografare.
In oltre un secolo Luisetta ha vissuto tanti fatti storici, gioie e dolori personali. Nata a Carloforte nell’anno dell’ingresso in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, è arrivata a Cagliari all’età di 12 anni nell’Istituto delle Suore Carlo Felice per studiare. Diplomata a 16 anni nella Scuola di Metodo per l’Educazione Materna, oggi Istituto Pedagogico. A 36 anni si è spostata con Luigi Quaquero.
Ha vissuto la Seconda guerra mondiale, con il bombardamento di Carloforte del 1943. Superando due pandemie: la spagnola, da bambina, e poi il Covid.