cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nuova era per le ZTL a Cagliari

Pannelli e telecamere innovativi per un centro storico più accessibile

A Cagliari, l’attivazione dei nuovi sistemi di controllo per le Zone a Traffico Limitato (ZTL) segna una svolta importante per la regolamentazione dell’accesso nel cuore storico della città.

Con l’obiettivo di preservare le aree di Villanova, Marina Stampace e Castello da un eccesso di traffico veicolare, sono stati introdotti pannelli luminosi ai varchi che indicano chiaramente l’inizio delle zone regolamentate. Questi dispositivi si affiancano alle telecamere già operative, che da oggi sono supportate da una segnaletica specifica che avverte dell’imminente applicazione di restrizioni orarie per i veicoli non autorizzati.

Il processo di modernizzazione ha incluso l’aggiornamento del sistema di gestione dei permessi di accesso. In questa fase, è stata completata l‘implementazione delle targhe dei residenti nel database, consentendo così un riconoscimento automatico e un passaggio senza intralci. Nonostante le iniziali discrepanze emerse durante i test, gli intoppi sono stati risolti, garantendo l’affidabilità del sistema.

Con l’installazione e la sincronizzazione dei pannelli informativi, completata oggi, si prevede l’avvio di una fase sperimentale. Durante questo periodo, la polizia municipale effettuerà controlli diretti ai varchi per assicurare il corretto funzionamento dell’intero sistema.

Successivamente, sarà possibile attivare le sanzioni automatiche per coloro che violano le regole della ZTL, consolidando così un’efficace politica di mobilità urbana a tutela del patrimonio storico e culturale di Cagliari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esecutivo ha adottato una delibera che annulla la precedente decisione di febbraio, la quale aveva...
Un'avanzata sarda nel campo dell'astrobiologia potrebbe rivoluzionare la sopravvivenza umana su Marte...
Dopo aver ricevuto l'allarme dal comando di bordo del mercantile rumeno, la sala operativa della...
Il lungomare di Cagliari si trasforma in una passerella di lusso per le vetture storiche...
zuncheddu sentenza
Le motivazioni dell'assoluzione pronunciata dalla Corte di Appello di Roma che dopo 33 anni ha...
La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha preso parte all'evento che ha segnato il cambio...

Altre notizie

Cagliari tomorrow