Gabriella Murgia, ex assessora regionale all’Agricoltura, coinvolta nell’inchiesta “Monte Nuovo” condotta dalla Procura distrettuale antimafia di Cagliari, ha ottenuto la revoca degli arresti domiciliari da parte del Gip del Tribunale di Cagliari, giudice Manuela Anzani. Questa decisione la pone in stato di libertà in attesa dell’esito del procedimento giudiziario insieme ad altre 30 persone coinvolte nell’indagine.
La notizia della revoca degli arresti domiciliari è stata comunicata a Murgia oggi, venerdì primo marzo, alle 14:55. La donna, 56 anni, originaria di Oristano, ha accolto la decisione con gioia e sorpresa. Va ricordato che Murgia era stata sottoposta agli arresti domiciliari tra la fine di settembre e il 18 ottobre 2023, quando il Tribunale del Riesame aveva ridimensionato l’accusa di associazione di stampo mafioso.
La vicenda giudiziaria di Murgia fa parte di un’indagine più ampia che coinvolge presunti rapporti illeciti tra criminalità organizzata, politica e colletti bianchi. I suoi difensori, Enrico Meloni e Carlo Figus, hanno presentato l’istanza che ha portato alla revoca degli arresti domiciliari.
La decisione del Gip segna una tappa significativa nel processo legale di Murgia, il cui esito rimane ora in sospeso mentre attende ulteriori sviluppi nelle aule di giustizia.