Cagliari è pronta a rivoluzionare l’area di San Michele, dando il via a un importante progetto di riqualificazione che promette di migliorare significativamente la qualità della vita urbana. Il piano attuativo, approvato dal Comune di Cagliari, prevede lo sviluppo di nuove unità abitative, la creazione di parcheggi e l’arricchimento di spazi verdi pubblici, offrendo una nuova veste all’area situata in via Cornalias.
Il progetto di riqualificazione, destinato a estendersi fino al Parco San Michele e a includere l’istituto De Sanctis-Deledda, mira a rispondere alle esigenze abitative e di mobilità della comunità, introducendo soluzioni moderne ed eco-sostenibili. La visione è quella di un’area rinnovata che possa diventare un modello di sviluppo urbano equilibrato, dove il verde pubblico gioca un ruolo centrale nel promuovere il benessere dei cittadini.
Roberto Mura, consigliere comunale e vicepresidente metropolitano, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “L’intervento prevede la realizzazione di unità abitative, parcheggi e aree verdi. Abbiamo l’opportunità di arricchire l’offerta formativa dell’Istituto superiore grazie alle nuove aree verdi”, ha affermato. L’obiettivo è quello di creare spazi funzionali che possano favorire lo sviluppo culturale e sociale della zona.
Nell’ambito del nuovo Piano Urbanistico Comunale (Puc), l’amministrazione sta lavorando per un riordino complessivo delle aree circostanti, che da anni attendono il completamento delle opere di urbanizzazione. “Stiamo prevedendo un riordino di tutte le aree circostanti”, ha spiegato Mura, evidenziando il desiderio di intervenire in maniera strutturale per risolvere problemi storici di urbanizzazione e per garantire uno sviluppo omogeneo e sostenibile.